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    MATERIALE DIDATTICO per la classe  4 R


     Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: INFORMATICA

a.s. 2017-2018

      Autore: Roberta Gerboni   -  Ultima modifica: 25/05/2018 

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I N F O R M A T I C A

HTML

20-09-17

www.w3schools.com (HTML)

Sito web di sviluppatori web, con tutorial e riferimenti su linguaggi di sviluppo web come HTML, CSS, JavaScript, PHP, SQL, ... che coprono la maggior parte degli aspetti della programmazione web.
Il sito deriva il suo nome dal World Wide Web (W3), ma non è affiliato con il W3C.

25-09-17

Lab-HTML(Esempi)

Esempi visti in laboratorio: paragrafi, titoli, formattazione del testo, elenchi puntati e numerati, tabelle, link, immagini.

20-09-17
25-09-17

Esercizio HTML

Esercizio assegnato in laboratorio (scheda INFO_CL4R_01 - Laboratorio HTML).
Esercizio assegnato in laboratorio: Pagina con immagini (nella stessa scheda).

26-09-17

HTML tag FORM

Tabella sintetica con i principali tag per la creazione di pagine web statiche contenenti moduli con campi di diverso tipo.

02-10-17

Lab-HTML(Esempi-form)

Esempio visto in laboratorio: i form.

09-10-17


11-10-17

HTML - CSS

Introduzione ai CSS: elementi base. Fogli stile interni ed esterni. Selettori: universale, di elemento, di classe, identificatori. Semplici esempi.
Esercizio assegnato in laboratorio
Il concetto di box-model: spazio complessivo occupato dal box.

13-10-17

HTML
CSS
Proprietà CSS

Link utili per HTML e CSS.

Tabella proprietà CSS.

16-10-17

Lab-HTML(Esempi-CSS e box flex)

Esempio visto in laboratorio: CSS e box model di tipo flex e di tipo block (CSS-box1.htm, CSS-box2.htm, CSS-box3.htm).

18-10-17

Lab-HTML(Esempio-CSS e box flex)

Pagina web realizzata in laboratorio: CSS e box model di tipo flex e di tipo block (CSS-box4.htm).
Esercizio assegnato per casa

Linguaggio Javascript

25-05-18

Introduzione al linguaggio Javascript

Javascript: breve introduzione e cenni storici. Principali caratteristiche del linguaggio.

25-05-18

Javascript-Elementi base

Javascript: primi elementi del linguaggio

Linguaggio C++

27-09-17

Le struct

I record (struct) e le tabelle (array di struct)

13-10-17

I puntatori

I puntatori in C++: definizione della variabile puntatore; puntatori a puntatori; funzioni e passaggio parametri per riferimento; aritmetica dei puntatori; puntatori e vettori; puntatori a strutture.

01-12-17

I file di testo

File di testo in C++ con approccio OOP: classi ifstream, ofstream, fstream. Dichiarazione, apertura, lettura, scrittura, chiusura. Lettura righe intere.

05-12-17

Gerarchia degli stream

Stream in C++ con approccio OOP: classi derivate da ios_base.

07-12-17

Controllo Input

Esempio in C++ di controllo del dato inserito da tastiera che sia numerico.

13-12-17

Esempio file di testo

Esempio in C++ di uso dei file di testo in input e output (corretto in laboratorio).

19-01-18

Programmazione a oggetti

OOP-Introduzione alla programmazione a oggetti. Classi e oggetti; attributi e metodi; proprietà di incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo; costruttori e dichiarazione di un oggetto; costruttori e la lista di inizializzazione; costruttore di copia;  formalismo grafico per la rappresentazione di una classe (UML-Diagramma delle classi); qualche esempio.

23-02-18

Relazioni tra classi

Derivazione ed ereditarietà. Cenni alla relazione di associazione tra classi; composizione e aggregazione: simbologia UML e regole per la loro implementazione in C++.

05-03-18

Classe FiguraGeometrica

Semplice esempio analizzato in classe: superclasse FiguraGeometrica, classi derivate Rettangolo e TriangoloRettangolo (esempio di ereditarietà)

14-03-18

Classe Dipendente-file binario

Esempio di scrittura e lettura dati di un file di tipo binary. I dati sono relativi ad un oggetto della classe Dipendente e il file viene aperto in scrittura (classe ofstream) e successivamente in lettura (classe ifstream). I metodi richiamati sono .write() e .read().

21-03-18

Allocazione dinamica della memoria

Le funzioni che il programmatore può usare per allocare dinamicamente la memoria in C: malloc, calloc, realloc, free.
Allocazione dinamica e rilascio della memoria in C++: new e delete.
Problemi legati all'uso dei puntatori: memory leak, riferimenti pendenti e riferimenti inesistenti.

Linguaggio Java

13-04-18

Introduzione al linguaggio Java

Caratteristiche generali; bytecode e portabilità; i componenti logici della macchina astratta JVM; l'ambiente di programmazione a linea di comando: JRE per l'esecuzione di programmi e JDK per la compilazione. Realizzazione di un programma in ambiente a linea di comando: codice sorgente, compilazione, esecuzione di un programma (esempio). Ambienti di programmazione integrati. Struttura di un’applicazione e i package. Convenzioni di codifica del linguaggio Java; tipi di dati e casting di dati primitivi; operatori. Gestione I/O standard e l'internazionalizzazione i18n.

Strutture informative

04-05-18

Le strutture informative

Le strutture dati concrete (sequenziale, concatenata) e astratte (array, tabella, pila, coda, lista, grafo, albero )

T E C N O L O G I E   e   P R O G.  S I S T.  I N F O R M. ...

Sistemi Operativi (ripasso)

18-09-17

Sistemi Operativi-Introduzione

SO:Appunti - Attività svolte da un Sistema Operativo. Evoluzione dei SO. Classificazione.   Gli strati di un SO. [pag 1-10]

21-09-17

I processi

SO:Appunti - Programmi e processi. Gli stati di un processo. Lo schedulatore dei lavori e lo schedulatore dei processi. Lo schedulatore a medio termine e il controllore del traffico. Passaggi di stato e le interruzioni. Parametri per la valutazione delle prestazioni di un S.O.  [pag 11-19]

28-09-17

Algoritmi di schedulazione

SO: Appunti - Algoritmi di schedulazione dei processi per l'assegnazione del processore. Tecniche con e senza prerilascio (FCFS, SJF, "con Priorità", Round Robin).

28-09-17

Le risorse e lo stallo

SO:Appunti - Le risorse di un S.O. Politiche di assegnazione delle risorse.
Lo stallo: prevenzione o riconoscimento e risoluzione [pag 19-22]

28-09-17

La gestione della memoria

SO:Appunti - La gestione della memoria. Partizioni fisse, partizioni variabili, memoria virtuale con paginazione, segmentazione. [pag 27-33]

22-10-17

Gli i-node

SO: Appunti - Cenni al File system Unix e Ext2 di Linux (gli i-node)

Ingegneria del software

23-11-17

Ciclo di vita del software

Appunti - Introduzione all'Ingegneria del software. Caratteristiche di qualità di un prodotto software. Fattori che incidono sul costo della manutenzione. Ciclo di vita di un software: caratteristiche dei principali modelli utilizzati (A cascata, A prototipazione rapida, Incrementale, Iterativo, A spirale, Metodologie agili). Attività di gestione del processo di produzione del software secondo la metodologia SCRUM.

13-12-17

UML

Linguaggio UML: generalità sui linguaggi di modellazione; diagrammi strutturali, comportamentali e di interazione.
Diagrammi dei casi d'uso: concetto di attore e scenario; relazioni di generalizzazione/specializzazione, inclusione, estensione e punti di ancoraggio. Documento di specifica dei casi d’uso. Alcuni semplici esempi: 1) Sistema automatico di biglietteria ferroviaria; 2) Sportello bancomat; 3)Sistema informatico di gestione prove d'esame.
Diagrammi di attività: elementi grafici e loro significato (nodo di inizio, di fine, di azione, oggetto, di decisione, fork, join, di invio segnali e ricezione); le swimlanes;  alcuni esempi.
Diagrammi di sequenza: elementi grafici e loro significato; interazioni tra oggetti e scambio di messaggi; la sintassi dei messaggi; alcuni esempi.

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Programmazione Concorrente

22-03-18

I thread

Appunti - Introduzione alla programmazione concorrente. Processi e thread; la mutua esclusione e le operazioni di lock e unlock.
Processi e thread in Windows (funzioni delle API): CreateThread, WaitForSingleObject, GetCurrentThreadId.

11-04-18

Programmazione concorrente

Concorrenza tra processi: cooperazione e competizione; comunicazione tra processi (IPC) con scambio di messaggi (send e receive) o con memoria condivisa. Competizione tra processi: corsa critica e sezione critica; soluzioni software al problema delle corse critiche e requisiti che devono essere soddisfatti.
Alcune soluzioni software: "Algoritmo di Peterson" per due processi e "Algoritmo del fornaio"(Leslie Lamport) per n processi.
Soluzioni hardware: disabilitazione delle interruzioni; istruzioni atomiche TestAndSet e Swap.
I semafori: le primitive signal() e wait(); mutua esclusione e sincronizzazione con i semafori.
Il monitor; esempi di soluzioni con l'uso di monitor; "Problema dei cinque filosofi".

08-05-18

CriticalSection

Oggetto CRITICAL_SECTION utilizzato dai thread di un singolo processo. Sintesi sull'uso e la sintassi delle funzioni WINAPI: InitializeCriticalSection(…), EnterCriticalSection(…), TryEnterCriticalSection(…), LeaveCriticalSection(…), DeleteCriticalSection(…).

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Laboratorio

Un possibile modello di "relazione di laboratorio"

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