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    MATERIALE DIDATTICO per la classe  4 Q


     Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: INFORMATICA

a.s. 2017-2018

      Autore: Roberta Gerboni   -  Ultima modifica: 08/05/2018 

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T E C N O L O G I E   e   P R O G.  S I S T.  I N F O R M. ...

Sistemi Operativi (ripasso)

21-09-17

Sistemi Operativi-Introduzione

SO:Appunti - Attività svolte da un Sistema Operativo. Evoluzione dei SO. Classificazione.   Gli strati di un SO. [pag 1-10]

27-09-17

I processi

SO:Appunti - Programmi e processi. Gli stati di un processo. Lo schedulatore dei lavori e lo schedulatore dei processi. Lo schedulatore a medio termine e il controllore del traffico. Passaggi di stato e le interruzioni. Parametri per la valutazione delle prestazioni di un S.O.  [pag 11-19]

28-09-17

Algoritmi di schedulazione

SO: Appunti - Algoritmi di schedulazione dei processi per l'assegnazione del processore. Tecniche con e senza prerilascio (FCFS, SJF, "con Priorità", Round Robin).

28-09-17

Le risorse e lo stallo

SO:Appunti - Le risorse di un S.O. Politiche di assegnazione delle risorse.
Lo stallo: prevenzione o riconoscimento e risoluzione [pag 19-22]

02-10-17

La gestione della memoria

SO:Appunti - La gestione della memoria. Partizioni fisse, partizioni variabili, memoria virtuale con paginazione, segmentazione. [pag 27-33]

18-10-17

Gli i-node

SO: Appunti - Cenni al File system Unix e Ext2 di Linux (gli i-node)

Ingegneria del software

27-11-17

Ciclo di vita del software

Appunti - Introduzione all'Ingegneria del software. Caratteristiche di qualità di un prodotto software. Fattori che incidono sul costo della manutenzione. Ciclo di vita di un software: caratteristiche dei principali modelli utilizzati (A cascata, A prototipazione rapida, Incrementale, Iterativo, A spirale, Metodologie agili). Attività di gestione del processo di produzione del software secondo la metodologia SCRUM.

13-12-17

UML

Linguaggio UML: generalità sui linguaggi di modellazione; diagrammi strutturali, comportamentali e di interazione.
Diagrammi dei casi d'uso: concetto di attore e scenario; relazioni di generalizzazione/specializzazione, inclusione, estensione e punti di ancoraggio. Documento di specifica dei casi d’uso. Alcuni semplici esempi: 1) Sistema automatico di biglietteria ferroviaria; 2) Sportello bancomat; 3)Sistema informatico di gestione prove d'esame.
Diagrammi di attività: elementi grafici e loro significato (nodo di inizio, di fine, di azione, oggetto, di decisione, fork, join, di invio segnali e ricezione); le swimlanes;  alcuni esempi.
Diagrammi di sequenza: elementi grafici e loro significato; interazioni tra oggetti e scambio di messaggi; la sintassi dei messaggi; alcuni esempi.

Programmazione Concorrente

21-03-18

I thread

Appunti - Introduzione alla programmazione concorrente. Processi e thread; la mutua esclusione e le operazioni di lock e unlock.
Processi e thread in Windows (funzioni delle API): CreateThread, WaitForSingleObject, GetCurrentThreadId.

09-04-18

Programmazione concorrente

Concorrenza tra processi: cooperazione e competizione; comunicazione tra processi (IPC) con scambio di messaggi (send e receive) o con memoria condivisa. Competizione tra processi: corsa critica e sezione critica; soluzioni software al problema delle corse critiche e requisiti che devono essere soddisfatti.
Alcune soluzioni software: "Algoritmo di Peterson" per due processi e "Algoritmo del fornaio"(Leslie Lamport) per n processi.
Soluzioni hardware: disabilitazione delle interruzioni; istruzioni atomiche TestAndSet e Swap.
I semafori: le primitive signal() e wait(); mutua esclusione e sincronizzazione con i semafori.
Il monitor; esempi di soluzioni con l'uso di monitor; "Problema dei cinque filosofi".

08-05-18

CriticalSection

Oggetto CRITICAL_SECTION utilizzato dai thread di un singolo processo. Sintesi sull'uso e la sintassi delle funzioni WINAPI: InitializeCriticalSection(…), EnterCriticalSection(…), TryEnterCriticalSection(…), LeaveCriticalSection(…), DeleteCriticalSection(…).

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Programmazione in C/C++

14-03-18

Classe Dipendente-file binario

Esempio di scrittura e lettura dati di un file di tipo binary. I dati sono relativi ad un oggetto della classe Dipendente e il file viene aperto in scrittura (classe ofstream) e successivamente in lettura (classe ifstream). I metodi richiamati sono .write() e .read().

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Laboratorio

Un possibile modello di "relazione di laboratorio"

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