Sito interessante per: recensioni, video-recensioni, analisi di smartphone, accessori e novità tecnologiche, desktop, notebook, router, Network Attached Storage, come assemblare un computer ...


    MATERIALE DIDATTICO per la classe  3 Q


     Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: INFORMATICA

a.s. 2017-2018

      Autore: Roberta Gerboni   -  Ultima modifica: 09/06/2018 

. . .            . . . 

T E C N O L O G I E    e    P R O G.  S I S T.  I N F O R M. ...

Introduzione ai sistemi di elaborazione
Sistemi di numerazione e codici

19-09-17

Storia del computer Un po' di storia... - Dai primi strumenti di calcolo agli elaboratori elettronici
22-09-17

Algebra di Boole

Algebra di Boole: operatori logici, proprietà e teoremi.

 26-09-17

Regole di conversione Regole di conversione di numeri interi e reali senza segno tra basi diverse
 23-11-17

IEEE 754 La rappresentazione dei numeri reali secondo lo standard IEEE 754 all'interno del computer
 01-12-17

I codici Il concetto di codice: qualche esempio
 01-12-17

Tabella ASCII Codici alfanumerici: ASCII e UNICODE
 14-12-17

Modello di un processo di comunicazione Modello di rappresentazione di un processo di comunicazione; sorgente, canale, destinatario; cenni sulla codifica di sorgente, di canale e di linea.
 20-12-17

I codici rilevatori e correttori Modello di un processo di comunicazione. Codici ridondanti per la rilevazione e correzione di errori nei sistemi di comunicazione. Distanza di Hamming di un codice. Relazione tra distanza di Hamming e n° di errori rilevabili o correggibili.
Codici rilevatori e correttori: Bit di parità, codice CRC e codice di HAMMING  
 30-01-18

Esercizio n.3 (C++)
Esercizio n.4 (C++)
Soluzioni in C++ degli esercizi assegnati per le vacanze di Natale (n.3 e n.4) sul controllo della correttezza/calcolo del check digit del codice ISBN a 13 cifre (EAN-13)
22-03-18

Codifica di sorgente

Codifica di sorgente: proprietà di riconoscibilità e identificabilità di un codice a lunghezza variabile; cenni alle tecniche di compressione lossless; codice di Huffman (costruzione dell'albero); lunghezza media di un codice.

 28-03-18

Operatori bitwise Appunti sugli operatori che operano su singoli bit in C++: &,|, ^, ~.

Sistemi Operativi

26-04-18

Sistemi Operativi-Introduzione

SO:Appunti - Attività svolte da un Sistema Operativo. Evoluzione dei SO. Classificazione.   Gli strati di un SO. [pag 1-10]

26-04-18

I processi

SO:Appunti - Programmi e processi. Gli stati di un processo. Lo schedulatore dei lavori e lo schedulatore dei processi. Lo schedulatore a medio termine e il controllore del traffico. Passaggi di stato e le interruzioni. Parametri per la valutazione delle prestazioni di un S.O.  [pag 11-19]

12-06-18

Algoritmi di schedulazione

SO: Appunti - Algoritmi di schedulazione dei processi per l'assegnazione del processore. Tecniche senza prerilascio (FCFS, SJF, "con Priorità") e con prerilascio ("con Priorità", Round Robin)

12-06-18

Le risorse e lo stallo

SO:Appunti - Le risorse di un S.O. Politiche di assegnazione delle risorse.
Lo stallo: prevenzione o riconoscimento e risoluzione [pag 19-22]

12-06-18

La gestione della memoria

SO:Appunti - La gestione della memoria. Partizioni fisse, partizioni variabili, memoria virtuale con paginazione, segmentazione. [pag 27-33]

 

Laboratorio

Un possibile modello di "relazione di laboratorio"

Freeware Downloads

Dev-C++ è uno strumento di programmazione basato sul potente linguaggio C++. Con Dev-C++ potrete creare  programmi in C++ per DOS o Windows.
Netbeans è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multi-linguaggio, nato nel giugno 2000 e scritto interamente in Java, scelto dalla Oracle Corporation come IDE ufficiale da contrapporre al più diffuso Eclipse.
ConTEXT è un Editor di testo gratuito per scrivere codice HTML. Permette di scrivere codice in HTML, PHP, Delphi, C, C++, Pascal, Visual Basic, Java e Java Script, Perl/CGI,  SQL, Python, Pearl, Assembly x86  ed altri. Leggero e ben fatto, presenta un’interfaccia lineare ma completa, molto intuitiva. Gira su tutte le versioni di Windows.
SciTE (SCIntilla based Text Editor) è un editor di testo libero multipiattaforma scritto da Neil Hodgson usando il componente di editing libero Scintilla. E' disponibile una versione italiana per Windows:   RSciTE.
Semplice da usare. E' configurabile per mezzo di appositi file e consente di scrivere codice in HTML (Hypertext), Assembly  e in numerosi altri linguaggi.

Home