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    MATERIALE DIDATTICO per la classe  4 Q

     Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: INFORMATICA

a.s. 2015-2016

      Autore: Roberta Gerboni   -  Ultima modifica: 25/05/2016 

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I N F O R M A T I C A

C++ - Le strutture dati e la programmazione a oggetti

29-09-15

Le struct

I record (struct) e le tabelle (array di struct)

02-10-15

Esercizio

Ripasso: Array monodimensionali - esercizio svolto in classe (caricamento e visualizzazione vettore, costruzione di due vettori uno con valori positivi e uno con i negativi, ordinamento crescente e decrescente).

31-10-15

I puntatori

I puntatori in C++: definizione della variabile puntatore; puntatori a puntatori; funzioni e passaggio parametri per riferimento; aritmetica dei puntatori; puntatori e vettori; puntatori a strutture

14-11-15

Le strutture informative

Le strutture dati astratte (array, tabella, pila, coda, lista, grafo, albero ) e concrete (struttura sequenziale, lista, plesso)

26-01-16

Allocazione dinamica della memoria

Le funzioni che il programmatore può usare per allocare dinamicamente la memoria in C: malloc, calloc, realloc, free.
Allocazione dinamica e rilascio della memoria in C++: new e delete.
Problemi legati all'uso dei puntatori: memory leak, riferimenti pendenti e riferimenti inesistenti.

23-02-16

Esercizio: Lista

Attività di laboratorio - Gestione di una lista di prodotti (operazioni: inser. in testa e in coda, canc. in testa e in coda, visualizzaz. elementi della lista, ricerca di un elemento, modifica i dati di un elemento - puntatore alla testa della lista dichiarato come variabile GLOBALE).

04-03-16

Programmazione a oggetti

OOP-Introduzione alla programmazione a oggetti. Classi e oggetti; attributi e metodi; proprietà di incapsulamento, ereditarietà , polimorfismo; formalismo grafico per la rappresentazione di una classe (UML-Diagramma delle classi); qualche esempio.

14-04-16

Relazioni tra classi

Cenni alla relazione di associazione tra classi; composizione e aggregazione: simbologia UML e regole per la loro implementazione in C++; derivazione ed ereditarietà.

JavaScript 

25-05-16

JAVASCRIPT-Appunti_1
JAVASCRIPT-Appunti_2

Javascript: primi elementi del linguaggio

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T E C N O L O G I E   e   P R O G.  S I S T.  I N F O R M. ...

Ingegneria del software

14-11-15

Ciclo di vita del software

Appunti - Introduzione all'Ingegneria del software. Caratteristiche di qualità di un prodotto software. Fattori che incidono sul costo della manutenzione. Ciclo di vita di un software: caratteristiche dei principali modelli utilizzati (A cascata, A prototipazione rapida, Incrementale, Iterativo, A spirale, Metodologie agili).

15-12-15

UML

Linguaggio UML: generalità sui linguaggi di modellazione; diagrammi strutturali, comportamentali e di interazione.
Diagrammi dei casi d'uso: concetto di attore e scenario; relazioni di generalizzazione/specializzazione, inclusione, estensione e punti di ancoraggio. Documento di specifica dei casi d’uso. Alcuni semplici esempi: 1) Sistema automatico di biglietteria ferroviaria; 2) Sportello bancomat; 3)Sistema informatico di gestione prove d'esame.
Diagrammi di attività: elementi grafici e loro significato (nodo di inizio, di fine, di azione, oggetto, di decisione, fork, join, di invio segnali e ricezione); le swimlanes;  alcuni esempi.
Diagrammi di sequenza: elementi grafici e loro significato; interazioni tra oggetti e scambio di messaggi; la sintassi dei messaggi; alcuni esempi.

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Programmazine Concorrente

23-02-16

I thread

Appunti - Introduzione alla programmazione concorrente. Processi e thread; la mutua esclusione e le operazioni di lock e unlock.
Processi e thread in Windows (funzioni delle API): CreateThread, WaitForSingleObject, GetCurrentThreadId.

10-03-16

Creazione di un processo

Processo "padre" che crea un processo "figlio" con la funzione CreaProcess (...) delle API di Windows. Esempio di Programma in C++.

14-03-16

Programmazione concorrente

Concorrenza tra processi: cooperazione e competizione; comunicazione tra processi (IPC) con scambio di messaggi (send e receive) o con memoria condivisa. Competizione tra processi: corsa critica e sezione critica; soluzioni software al problema delle corse critiche e requisiti che devono essere soddisfatti.
Alcune soluzioni software: "Algoritmo di Peterson" per due processi e "Algoritmo del fornaio"(Leslie Lamport) per n processi.
Soluzioni hardware: disabilitazione delle interruzioni; istruzioni atomiche TestAndSet e Swap.
I semafori: le primitive signal() e wait(); mutua esclusione e sincronizzazione con i semafori.
Il monitor; esempi di soluzioni con l'uso di monitor; "Problema dei cinque filosofi".

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UDA

11-05-16

Come mi presento

Affacciarsi al mondo del lavoro: curriculum vitae-Euroass, lettera motivazionale, personal and professional branding, ricerca offerte di lavoro, la scuola e FIxO.

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Laboratorio

Un possibile modello di "relazione di laboratorio"

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