Sito interessante per: recensioni, video-recensioni, analisi di smartphone, accessori e novità tecnologiche, desktop, notebook, router, Network Attached Storage, come assemblare un computer ...

    MATERIALE DIDATTICO per la classe  3 R

     Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: INFORMATICA

a.s. 2015-2016

      Autore: Roberta Gerboni   -  Ultima modifica: 29/05/2016 

. . .                    . . . 



T E C N O L O G I E   e   P R O G.  S I S T.  I N F O R M. ...

Sistemi di numerazione e codici

 26-09-15

Regole di conversione Regole di conversione di base di numeri interi e reali  senza segno
 26-09-15

Aritmetica modulare Esempio di aritmetica modulare (numeri interi con segno rappresentati su un numero prestabilito di bit)  
 12-10-15

IEEE 754 La rappresentazione dei numeri reali secondo lo standard IEEE 754 all'interno del computer
 17-11-15

Tabella ASCII Codici alfanumerici: ASCII e UNICODE
 19-11-15

Modello di un processo di comunicazione Modello di rappresentazione di un processo di comunicazione; sorgente, canale, destinatario; cenni sulla codifica di sorgente, di canale e di linea.
 04-12-15

 12-12-15

I codici rilevatori e correttori Modello di un processo di comunicazione. Codici ridondanti per la rilevazione e correzione di errori nei sistemi di comunicazione. Distanza di Hamming di un codice. Relazione tra distanza di Hamming e n° di errori rilevabili o correggibili.
Codici rilevatori e correttori: Bit di parità, codice CRC e codice di HAMMING  
 18-12-15

Operatori bitwise Appunti sugli operatori che operano su singoli bit in C++: &,|, ^, ~, << e >>.
24-02-16

Codice di Huffman

Codifica di sorgente e codici a lunghezza variabile. Il codice di Huffman (esempio)

24-02-16

Codifica di sorgente

Codifica di sorgente: proprietà di riconoscibilità e identificabilità di un codice a lunghezza variabile; cenni alle tecniche di compressione lossless; codice di Huffman (costruzione dell'albero); lunghezza media di un codice.

Sistemi Operativi

18-03-16

Sistemi Operativi-Introduzione

SO:Appunti - Attività svolte da un Sistema Operativo. Evoluzione dei SO. Classificazione.   Gli strati di un SO. [pag 1-10]

18-03-16

I processi

SO:Appunti - Programmi e processi. Gli stati di un processo. Lo schedulatore dei lavori e lo schedulatore dei processi. Lo schedulatore a medio termine e il controllore del traffico. Passaggi di stato e le interruzioni. Parametri per la valutazione delle prestazioni di un S.O.  [pag 11-19]

05-04-16

Algoritmi di schedulazione

SO: Appunti - Algoritmi di schedulazione dei processi per l'assegnazione del processore. Tecniche senza prerilascio (FCFS, SJF, "con Priorità") e con prerilascio ("con Priorità", Round Robin, "Code multiple" e "Code multiple con FeedBack"). Scheduling per sistemi multicore.

17-05-16

Le risorse e lo stallo

SO:Appunti - Le risorse di un S.O. Politiche di assegnazione delle risorse.
Lo stallo: prevenzione o riconoscimento e risoluzione [pag 19-22]

29-05-16

La gestione della memoria

SO:Appunti - La gestione della memoria. Partizioni fisse, partizioni variabili, memoria virtuale. [pag 27-33]

Home

 

Laboratorio

Freeware Downloads

Dev-C++ è uno strumento di programmazione basato sul potente linguaggio C++. Con Dev-C++ potrete creare  programmi in C++ per DOS o Windows.
ConTEXT è un Editor di testo gratuito per scrivere codice HTML. Permette di scrivere codice in HTML, PHP, Delphi, C, C++, Pascal, Visual Basic, Java e Java Script, Perl/CGI,  SQL, Python, Pearl, Assembly x86  ed altri. Leggero e ben fatto, presenta un’interfaccia lineare ma completa, molto intuitiva. Gira su tutte le versioni di Windows.
SciTE (SCIntilla based Text Editor) è un editor di testo libero multipiattaforma scritto da Neil Hodgson usando il componente di editing libero Scintilla. E' disponibile una versione italiana per Windows:   RSciTE.
Semplice da usare. E' configurabile per mezzo di appositi file e consente di scrivere codice in HTML (Hypertext), Assembly  e in numerosi altri linguaggi.

Home