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    MATERIALE DIDATTICO per la classe  4 Q-A

     Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: INFORMATICA

a.s. 2014-2015

      Autore: Roberta Gerboni   -  Ultima modifica: 14/06/2015 

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I N F O R M A T I C A

C++ - Le strutture dati e la programmazione a oggetti

01-10-14

Le struct

I record (struct) e le tabelle (array di struct)

08-11-14

I puntatori

I puntatori in C++: definizione della variabile puntatore; puntatori a puntatori; funzioni e passaggio parametri per riferimento; aritmetica dei puntatori; puntatori e vettori; puntatori a strutture

08-11-14

Le strutture informative

Le strutture dati astratte (array, tabella, pila, coda, lista, grafo, albero ) e concrete (struttura sequenziale, lista, plesso)

26-01-15

Allocazione dinamica della memoria

Le funzioni che il programmatore può usare per allocare dinamicamente la memoria in C: malloc, calloc, realloc, free.
Allocazione dinamica e rilascio della memoria in C++: new e delete.
Problemi legati all'uso dei puntatori: memory leak, riferimenti pendenti e riferimenti inesistenti.

16-02-15

Esercizio: Lista

Attività di laboratorio - Gestione di una lista di prodotti (operazioni: inser. in testa e in coda, canc. in testa e in coda, visualizzaz. elementi della lista, ricerca di un elemento, modifica i dati di un elemento - puntatore alla testa della lista dichiarato come variabile GLOBALE).

14-03-15

Programmazione a oggetti

OOP-Introduzione alla programmazione a oggetti. Classi e oggetti; attributi e metodi; proprietà di incapsulamento, ereditarietà , polimorfismo; formalismo grafico per la rappresentazione di una classe (UML-Diagramma delle classi); qualche esempio.

08-04-15

Esempio-classe Punto

OOP-Esempio in C++ dell'implementazione della classe Punto (UML-Diagramma della classe, programma completo e sua suddivisione in: sezione dichiarativa della classe, sezione implementativa della classe e programma principale che ne testa le funzionalità). 

14-04-15

Metodi con parametri di default

OOP-Esempio in C++ dell'implementazione del metodo costruttore della classe Punto con parametri di default.

14-04-15

Relazioni tra classi

Cenni alla relazione di associazione tra classi; composizione e aggregazione: simbologia UML e regole per la loro implementazione in C++; derivazione ed ereditarietà.

27-04-15

Esempio-classi Docente-Dipartimento

Attività di laboratorio - OOP-Esempio in C++ di relazione di aggregazione tra classi: Docente-Dipartimento

HTML

29-05-15

Esempi e esercizi svolti

Il linguaggio HTML (base): alcuni esempi e esercizi.
Struttura base di una pagina; i primi tag per la formattazione del testo; titoli nel corpo della pagina; elenchi puntati e numerati; le tabelle; i link.  

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JavaScript 

29-05-15

JAVASCRIPT-Appunti

Javascript: primi elementi del linguaggio

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T E C N O L O G I E   e   P R O G.  S I S T.  I N F O R M. ...

Ingegneria del software

08-11-14

Ciclo di vita del software

Appunti - Introduzione all'Ingegneria del software. Caratteristiche di qualità di un prodotto software. Fattori che incidono sul costo della manutenzione. Ciclo di vita di un software: caratteristiche dei principali modelli utilizzati (A cascata, A prototipazione rapida, Incrementale, Iterativo, A spirale, Metodologie agili).

03-12-14

UML

Linguaggio UML: generalità sui linguaggi di modellazione; diagrammi strutturali, comportamentali e di interazione.
Diagrammi dei casi d'uso: concetto di attore e scenario; relazioni di generalizzazione/specializzazione, inclusione, estensione e punti di ancoraggio. Documento di specifica dei casi d’uso. Alcuni semplici esempi: 1) Sistema automatico di biglietteria ferroviaria; 2) Sportello bancomat; 3)Sistema informatico di gestione prove d'esame.
Diagrammi di attività: elementi grafici e loro significato (nodo di inizio, di fine, di azione, oggetto, di decisione, fork, join, di invio segnali e ricezione); le swimlanes;  alcuni esempi.
Diagrammi di sequenza: elementi grafici e loro significato; interazioni tra oggetti e scambio di messaggi; la sintassi dei messaggi; alcuni esempi. (Vers. in bianco e nero)

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Programmazine Concorrente

13-02-15

I thread

Appunti - Introduzione alla programmazione concorrente. Processi e thread; la mutua esclusione e le operazioni di lock e unlock.
Processi e thread in Windows (funzioni delle API): CreateThread, WaitForSingleObject, GetCurrentThreadId.

04-03-15

Creazione di un processo

Processo "padre" che crea un processo "figlio" con la funzione CreaProcess (...) delle API di Windows. Esempio di Programma in C++.

09-03-15

Esercizio sui thread

Attività di laboratorio - Programma in C++: esempio di multithreading in ambiente Windows.
Funzioni API utilizzate: CreateThread, WaitForSingleObject, GetCurrentThreadId, ExitThread.

22-04-15

Programmazione concorrente

Concorrenza tra processi: cooperazione e competizione; comunicazione tra processi (IPC) con scambio di messaggi (send e receive) o con memoria condivisa. Competizione tra processi: corsa critica e sezione critica; soluzioni software al problema delle corse critiche e requisiti che devono essere soddisfatti.
Alcune soluzioni software: "Algoritmo di Peterson" per due processi e "Algoritmo del fornaio"(Leslie Lamport) per n processi.
Soluzioni hardware: disabilitazione delle interruzioni; istruzioni atomiche TestAndSet e Swap.
I semafori: le primitive signal() e wait(); mutua esclusione e sincronizzazione con i semafori.
Il monitor; esempi di soluzioni con l'uso di monitor; "Problema dei cinque filosofi".

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Laboratorio

Un possibile modello di "relazione di laboratorio"

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