Sito interessante per: recensioni, video-recensioni, analisi di smartphone, accessori e novità tecnologiche, desktop, notebook, router, Network Attached Storage, come assemblare un computer ...

    MATERIALE DIDATTICO per la classe  4 Q

     Settore Tecnologico: Informatica e Telecomunicazioni
Articolazione: INFORMATICA

a.s. 2013-2014

      Autore: Roberta Gerboni   -  Ultima modifica: 07/06/2014 

. . .                    . . . 



T E C N O L O G I E   e   P R O G.  S I S T.  I N F O R M. ...

Sistemi Operativi

04-10-13

Algoritmi di schedulazione

SO: Appunti - Algoritmi di schedulazione dei processi per l'assegnazione del processore. Tecniche senza prerilascio (FCFS, SJF, "con Priorità") e con prerilascio ("con Priorità", Round Robin, "Code multiple" e "Code multiple con FeedBack"). Scheduling per sistemi multicore. (Vers. in bianco e nero)

20-10-13

Esercizio

S.O.: Preparazione Ver 1 - Algoritmi di schedulazione dei processi (esercizio con soluzione corretto in classe)

17-11-13

Creazione di un processo

Attività di laboratorio - Processo "padre" che crea un processo "figlio" con una funzione delle API di Windows (CreaProcess)Programma in C++ . (Vers. in bianco e nero)

17-11-13

La gestione della memoria

La gestione della memoria. Partizioni fisse, partizioni variabili, memoria virtuale

17-12-13

Esercizio sulla gestione della memoria

Simulazione in C++ di "gestione della memoria a partizioni fisse" con parziale soluzione.

05-02-14

Livelli del file system

La struttura del file system suddivisa in livelli, ciascuno dei quali sfrutta le funzionalità del livello sottostante. (Vers. in bianco e nero)

Home

Ingegneria del software

05-02-14

Ciclo di vita del software

Appunti - Introduzione all'Ingegneria del software. Caratteristiche di qualità di un prodotto software. Fattori che incidono sul costo della manutenzione. Ciclo di vita di un software: caratteristiche dei principali modelli utilizzati (A cascata, A prototipazione rapida, Incrementale, Iterativo, A spirale, Metodologie agili).(Vers. in bianco e nero)

14-04-14

UML

Linguaggio UML: generalità sui linguaggi di modellazione; diagrammi strutturali, comportamentali e di interazione.
Diagrammi dei casi d'uso: concetto di attore e scenario; relazioni di generalizzazione/specializzazione, inclusione, estensione e punti di ancoraggio. Documento di specifica dei casi d’uso. Alcuni semplici esempi: 1) Sistema automatico di biglietteria ferroviaria; 2) Sportello bancomat; 3)Sistema informatico di gestione prove d'esame.
Diagrammi di attività: elementi grafici e loro significato (nodo di inizio, di fine, di azione, oggetto, di decisione, fork, join, di invio segnali e ricezione); le swimlanes;  alcuni esempi.
Diagrammi di sequenza: elementi grafici e loro significato; interazioni tra oggetti e scambio di messaggi; la sintassi dei messaggi; alcuni esempi. (Vers. in bianco e nero)

Home

Programmazine Concorrente

14-04-14

I thread

Appunti - Introduzione alla programmazione concorrente. Processi e thread; la mutua esclusione e le operazioni di lock e unlock.
Processi e thread in Windows (funzioni delle API): CreateThread, WaitForSingleObject, GetCurrentThreadId.

13-05-14

Esercizio sui thread

Attività di laboratorio - Programma in C++: esempio di multithreading in ambiente Windows.
Funzioni delle API utilizzate: CreateThread, WaitForSingleObject, GetCurrentThreadId, ExitThread.

07-06-14

Programmazione concorrente

Concorrenza tra processi: cooperazione e competizione; comunicazione tra processi (IPC) con scambio di messaggi (send e receive) o con memoria condivisa. Competizione tra processi: corsa critica e sezione critica; soluzioni software al problema delle corse critiche e requisiti che devono essere soddisfatti.
Alcune soluzioni software: "Algoritmo di Peterson" per due processi e "Algoritmo del fornaio"(Leslie Lamport) per n processi.
Soluzioni hardware: disabilitazione delle interruzioni; istruzioni atomiche TestAndSet e Swap.
I semafori: le primitive signal() e wait(); mutua esclusione e sincronizzazione con i semafori.
Il monitor; esempi di soluzioni con l'uso di monitor; "Problema dei cinque filosofi". (Vers. in bianco e nero)

Home

 

Laboratorio

Freeware Downloads

Dev-C++ è uno strumento di programmazione basato sul potente linguaggio C++. Con Dev-C++ potrete creare  programmi in C++ per DOS o Windows.
ConTEXT è un Editor di testo gratuito per scrivere codice HTML. Permette di scrivere codice in HTML, PHP, Delphi, C, C++, Pascal, Visual Basic, Java e Java Script, Perl/CGI,  SQL, Python, Pearl, Assembly x86  ed altri. Leggero e ben fatto, presenta un’interfaccia lineare ma completa, molto intuitiva. Gira su tutte le versioni di Windows.
SciTE (SCIntilla based Text Editor) è un editor di testo libero multipiattaforma scritto da Neil Hodgson usando il componente di editing libero Scintilla. E' disponibile una versione italiana per Windows:   RSciTE.
Semplice da usare. E' configurabile per mezzo di appositi file e consente di scrivere codice in HTML (Hypertext), Assembly  e in numerosi altri linguaggi.

Home